• Mosè Previti

Immagini di sé - Laboratorio di psicologia attorno alle immagini fotografiche



Amiamo le fotografie. Le fotografie abitano la nostra casa, le accogliamo come amici che rimangono a guardarci e a farsi guardare per anni. Perché?


Forse perché queste immagini ci appartengono, parlano di noi, sono la nostra immagine?


“Immagini di sé” è un laboratorio di psicologia attorno alle immagini fotografiche. Il laboratorio è pensato come uno spazio esperienziale. La fotografia sarà utilizza come strumento evocatore delle nostre immagini interne, delle memorie significative dell’immaginario.


L’assetto di “gruppo integrato” faciliterà l’ascolto di Sé e dell’Altro, la comunicazione e lo scambio con la visione altrui, ampliando la consapevolezza di Sé e del pensiero creativo.

Le fotografie verranno raccontate e interpretate attraverso le storie dei loro autori e del mondo che le ha generate.


Un momento speciale verrà dedicato all’analisi psicologica del selfie. Ogni partecipante sarà guidato nell’interpretazione della propria immagine fotografica, in un breve intuitivo e non definitivo percorso d’interrogazione intorno all’immagine di sé.

Mosè Previti © 2020




Laura Rugnone

Psicoterapeuta, gruppo analista, esperta in sessuologia clinica e psicotecnologia. Ha lavorato come psicologa clinica e supervisore nell’ambito del fine vita collaborando col Consorzio Sisifo a Messina e con la Samot Onlus a Palermo e Agrigento. Ha pubblicato ed è stato relatrice in diversi convegni nazionali e internazionali di settore. A partire dal 2012 ha integrato la fotografia alla pratica clinica, utilizzandola come strumento di mediazione in assetto individuale e di gruppo. Nel 2015 si è formata all’utilizzo del Photovoice al London Collage of Communication. Nel 2016 è stata allieva di Judy Weiser, fondatrice e direttore del centro di Fototerapia di Vancouver. Oggi si occupa di individui, coppie e gruppi terapeutici principalmente presso il suo studio di Palermo.


Mosè Previti

Mosè Previti è un critico d'arte e artista. Laureato in Storia dell’arte presso La Sapienza di Roma, lavora in diverse discipline: musica, video, arti visive. Ha curato numerose mostre, lavorato con artisti internazionali, ha scritto e registrato colonne sonore per mostre, cortometraggi ed eventi. Formatore e mentor, dal 2017 collabora con la fondazione olandese Dyne.org in progetti artistici e di innovazione sociale. Tiene regolarmente lezioni e seminari sull’arte, la creatività e la scrittura creativa


Prima edizione assoluta:

Sabato 28 Marzo 2020

SFM, Messina

Via Concezione, 19 Messina


Per info e costi dell’edizione messinese: SFM +393290396083 - info@sfmessina.it

Per portare “Immagini di sé nella tua città” scrivi qui.




19 visualizzazioni

© 2023 by The Artifact. Proudly created with Wix.com